lunedì 24 novembre 2008

Mercatini di Natale a Marradi

DOVE: a Marradi
QUANDO: 7, 14, 21 dicembre 2008


Nelle starde del piccolo paese di Marradi (Firenze) , e più precisamente nel centro storico nel mese di dicembre si svolgerà il tanto atteso Mercatino natalizio. Si potranno trovare tantissime proposte artigianali di articoli di regalo, decori natalizi, attrazioni musicali all' aperto e nel teatro degli Animosi in compagnia di Babbo Natale che accoglie i più piccini con le loro letterine.
I più golosi, invece, non possono assolutamente dimenticare di fare un salto al mercato al coperto dove si svolge Un quintale di polenta al ragù preparata dal Gruppo Alpini di Marradi, dove si potrà mangiare un ottimo piatto di polenta al prezzo di due euro a porzione.
Il 21 di dicembre, invece, è in programma l'arrivo di un trenino a vapore che collegherà Marradi a Firenze!! Non mancate!!
Info e orari: tel 055 8045170

mercoledì 12 novembre 2008

Mercatino di Natale a Zurigo

DOVE: a Zurigo in Svizzera
QUANDO: dal 28 novembre 2008 al 24 dicembre 2008


Zurigo città cosmopolita della Svizzera, nel periodo di Natale si tinge di un fascino particolare rendendosi una meta speciale per le vacanze natalizie.
Quando le bancarelle con le tipiche decorazioni invernali riempono i vicoli e le strade di Zurigo e il profumo di panpepato si sente nell’aria, anche qua sta arrivando l' Avvento.
Dal lontano 1993 la città vanta il Mercato al coperto più grande di tutta Europa.
Nel periodo di Natale infatti la Hall della Hauptbahnhof (Stazione Centrale) si trasforma in un enorme mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille - Railcity formato da 160 casette di legno con il tetto innevato artificialmente che offrono ai turisti ogni tipo di idea regalo.
Per i più golosi non mancano i prelibati dolci di Natale come il panpepato, le frittelle di mele, il cioccolato, i bomboloni,il torrone, il nideltafeli (caramelle di burro e zucchero caramellato), praline e magenbrot (pane speziato coperto di glassa).

Non dimenticate di visitare il il mercatino più antico della città: il Weihnachtsmarkt in der Altstadt che si trova a Niederdolf, nella zona medievale di Zurigo, vicino al municipio.
Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse si può passeggiare fra 120 casette di legno colme di decorazioni natalizie e artigianato per tutti i gusti.
Un ultimo mercatino il City-Weihnachtsmarkt, si trova nella Bahnhofstrasse nel cuore della città. Offre un'atmosfera magica e riservata con 12 casette dov'è possibile acquistare candele, dolciumi, artigianato, giocattoli e tanto altro.
Come nella maggior parte dei luoghi del mondo, il Natale è un momento magico per tutti e a Zurigo è ancora più suggestivo.

Mercatini di Natale a San Gallo

DOVE: a San Gallo in Svizzera
QUANDO: dal 29 novembre 2008 al 21 dicembre 2008




Per chi sceglie la Svizzera come meta natalizia da non perdere è il Mercatino di San Gallo dove si potrà ammirare il più grande albero natalizio di tutta la Svizzera. Un albero di pino di oltre 20 metri di altezza sarà illuminato a festa di fronte le torri della cattedrale barocca.
Dal 29 novembre al 21 dicembre 2008 si da il via alla seconda edizione del mercato natalizio di San Gallo, davanti all' antico convento (patrimonio culturale dell’UNESCO) che farà da scenario ai vostri acquisti natalizi.
Un piccolo, romantico mercato si svolge nel Centro Storico e nel Waaghaus.
Potrete bighellonare fra numerose e caratteristiche bancarelle colme di articoli tutti dedicati al natale accuratamente confezionati a mano da esperti artigiani. Potrete acquistare fiori secchi, tessuti realizzati a mano, giocattoli di legno, ceramiche, candele profumate, addobbi. Questo ed altro vi aspetta a San Gallo!

Orari Mercatino
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì : dalle 12.00 alle 19.00
Giovedì dalle 12.00 alle 21.00
Sabato e Domenica : dalle 12.00 alle 18.00

martedì 11 novembre 2008

Mercatino Asburgico ad Arco

DOVE: ad Arco in provincia di Trento
QUANDO: dal 21 Novembre 2008 al 23 Dicembre 2008


Con l'arrivo delle festività le belle città del Trentino Alto Adige come Bolzano, Trento, Merano, Bressanone si apprestano ad ospitare nelle loro strade i mercatini natalizi.
Se si è in cerca di un luogo meno conosciuto ma con un atmosfera riservata e magica il Mercatino Asburgico di Arco fa al caso vostro.
Arco è una caratteristica cittadina che conserva nei suoi vicoletti, nelle sue piazze e nelle sue strade un passato medioevale. Passeggiando nel suo centro storico è impossibile non notare gli splendidi edifici con portali artistici, le sue fontane e i porticati di rilievo.
Da ammirare gli edifici storici come palazzo Giuliani Marcabruni, palazzo Marchetti, palazzo della Lega e il palazzo Municipale.
Il Tradizionale mercatino natalizio nel cuore della cittadina offre ai visitatori un infinità di idee regalo e si può scegliere tra artigianato e prodotti tipici che sono in vendita nelle tipiche casette di legno che si trovano nella piazza.
Pregevoli articoli di artigianato, statuine in legno lavorate con cura, oggetti in vetro soffiato, in porcellana e ceramica.
Da non dimenticare una visita al castello che è l'attrattiva più importante e conosciuta di Arco. Fanno da contorno al Mercatino tante manifestazioni, spettacoli ed iniziative natalizie. Per i più golosi degustazione di menù tipici di Natale e merende asburgiche in tutti i locali.
Musiche natalizie di cori e gruppi folcloristici echeggiano nelle vie e nelle piazze.

lunedì 10 novembre 2008

Mercatini di Natale a Graz

DOVE: a Graz in Austria
QUANDO: dal 21 novembre 2008 al 24 dicembre 2009


Fatevi trasportare dalle emozioni dell'avvento nella città più mediterranea d'austria!
Un Avvento coi fiocchi nella Graz Prenatalizia!
Graz, dopo la capitale, è la seconda città più importante d'Austria e viene chiamata città verde per via dei giardini e dei viali che sono numerosi.
Ricca di palazzi medioevali, rinascimentali, barocchi e jugendstil è un museo a cielo aperto e proprio per questo motivo dal 1999 ha ottenuto il riconoscimento dall' Unesco di Patrimonio dell' Umanità.
Solo nella magica atmosfera di Graz potrai visitare un vero e proprio miracolo di ghiaccio... il Presepe di ghiaccio, che quest'anno festeggia il suo decimo compleanno e uno spettacolo da non perdere!
Potrai anche goderti uno spettacolo di luci e colori dato dal calendario dell'avvento più grande d'Europa proiettato sullo storico municipio.
Saranno presenti 8 grandi mercatini nelle vie e nelle piazze della città, musica dal vivo, installazioni d'arte, laboratori e molto altro ancora.

Cera una volta ad Assisi

DOVE: ad Assisi
QUANDO: il 5-8 dicembre 2008



Nella meravigliosa cittadina di Assisi dal 5 all' 8 dicembre 2008 si tiene la seconda kermesse che prevede mercatini eventi e spettacoli. Manifestazione dedicata alla candela e alla cera, che ha avuto un enorme successo di pubblico.
All’interno del percorso sotterraneo che collega il Foro Romano alla Sala delle Volte, l’antica piazza di Assisi, sarà possibile visitare la mostra di candele artistiche e il percorso didattico Paese che vai, candela che trovi che racconta la storia e il legame della candele con il loro paese di origine.
E' previsto un n ricco calendario di appuntamenti , tra cui Cera d’Api, incontri giornalieri con il professore Tiziano Gardi per affrontare il lato tecnico della cera.
Quindi sarà la volta del convegno al titolo storia della fiaccola olimpica incentrato sul significato di pace che porta con se realizzato in collaborazione con il Sacro Convento d’Assisi.
E poi si potrà giocare a Scacco Matto, una simpatica sfida con grandi scacchi di cera da muovere su una gigante scacchiera con l'aiuto di esperti giocatori.
Questo e molto altro colorerà il tuo Natale ad Assisi

Per informazioni 07581381

giovedì 6 novembre 2008

Mercatini di Natale a Bernkastel-Kues

DOVE: a Bernkastel-Kues in Germania
QUANDO: 22 novembre al 21 dicembre 2008



Bernkastel-Kues, una delle antiche cittadine medioevale più belle della Germania ospita il mercato natalizio dal 22 novembre al 21 dicembre 2008.
Le strade medievali, le piazze e i palazzi antichi faranno da cornice ai mercatini illuminati dal bagliore di migliaia di luci di Natale. L'incantevole Municipio nel centro storico della famosa città dei vini fa da sfondo alla Marktplatz, diffondendo un atmosfera unica.Ogni anno una sensazione magica invade questo romantico luogo offrendo ai turisti provenienti da tutto il mondo angoli e vicoletti suggestivi che rendono Bernkastel-Kues indimenticabile.
La città offre una vista unica sulla Mosella e il 6 dicembre quasi un centinaio di persone faranno parte della tradizionale fiaccolata di nuotatori che trasformeranno la Mosella in un vero mare di luci. Una delizia per gli spettatori!

mercoledì 5 novembre 2008

Oh bey Oh bey Sant Ambrogio a Milano

DOVE: a Milano
QUANDO: nel ponte del 7 dicembre


Sant' Ambrogio è il patrono di Milano e a lui è dedicato il celebre e frequentatissimo mercatino natalizio intorno al Palazzo Forzesco.
Le sue origini sono molto antiche e risalgono al lontano 1510 quando Giannetto Castiglione
(Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e fedele al papa Pio IV) partì per la città di Milano per riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte degli abitanti.
Quando arrivò nelle strade della città, per non far succedere tafferugli (non consoni al Papa), Giannetto seguito dal suo grande corteo, cominciò a distribuire regali a tutti i bambini.
Sembra, che dalla gioia, qualcuno di loro incominciò a gridare «oh bej, oh bei» (oh belli, oh belli).
Il tutto avvenne il 7 dicembre, il giorno in cui cadeva l'anniversario dell'elezione del Vescovo Ambrogio a Milano (nel 374). Il corteo arrivò infatti alla Basilica di Sant Ambrogio con allegria e felicità.
E' proprio per ricordare questo avvenimento che nacque il mercatino degli Oh Bej Oh Bej vicino alla Basilica. In questi ultimi anni, però le bancarelle sono state spostate vicino a Palazzo Sforzesco per ragioni di spazio. La fiera è organizzata con tantissimi banchi colmi di idee regalo per tutte le tasche. Si va dalle candele artistiche, all' antiquariato, dall' artigianato etnico ai punti di ristoro. Non mancate!!

Ricetta Panforte di Norimberga

Ingredienti per la pasta
250 gr di farina
200 gr di mandorle tritate
200 gr di zucchero
90 gr di cedro candito
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio pieno di lievito in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pizzico di cardamomo in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
30 ostie rotonde da pasticceria di 8cm di diametro
sale

Ingredienti per la glassa
200 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua di rose

Preparazione
Cominciare a sbattere le uova con lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale fino a renderle spumose poi aggiungete a cucchiai la farina amalgamandola alle mandorle e allo lievito.
Mescolate con cura e aggiungete il cedro candito che avrete tritato finemente, la buccia del limone e le spezie.
Mettete le ostie su una placca da fono e spalmate su ognuno di esse uno strato di composto alto 1 cm lasciando circa 1 cm di bordo libero visto che la pasta durante la cottura si dilaterà.
Dopo di che inserite la placca nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa mezzora a 180 gradi.
Preparate infine la glassa lavorando lo zucchero setacciato con 3 cucchiai di acqua calda e l'acqua di rose e infine spalmate un sottile strato sui panforti tolti dal forno ancora caldi.
Potrete conservare per alcune settimane i dolcetti in una scatola di latta ben chiusa.

lunedì 3 novembre 2008

Candele a Candelara

DOVE: a Candelara ( in provincia di Pesaro)
QUANDO: dal 6 all' 8 dicembre 2008



Una manifestazione natalizia tutta dedicata all' artigianato delle candele e alla luce che emoziona l'animo di ognuno di noi.
Nel piccolo paese medioevale di Candelara dal 6 all' 8 dicembre si tiene come ogni anno il classico mercatino delle candele che hanno dato il nome allo stesso paese.
Atmosfere uniche, luci calde e avvolgenti che suscitano tante emozioni si potranno ammirare ogni giorno, durante tre momenti diversi del pomeriggio quando il paesino resterà illuminato solo dalle candele. (alle ore 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 per almeno 15 minuti)
L’evento diventato ormai famoso incuriosisce sempre più turisti che arrivano in Umbria anche dall' estero per vivere la poesia sprigionata dalla luce antica delle candele tanto amate da tutti i nostri nonni.
Candelara per tre giorni darà spazio anche alla gastronomia e si potranno assaggiare specialità di stagione dal vino novello al vin brulè, dalle caldarroste ai bomboloni caldi, dalla polenta al baccalà con le patate, dalle frittelle di mele alle olive fritte e altri gustosissimi piatti tradizionali.
Per le vie del magico paesino si potranno incontrare artisti di strada, trampolieri, cantastorie, zampognari e 35 babbo natale preceduti da una slitta piena di regali.
Per i più piccini non mancherà l' officina di Babbo Natale e i folletti di Natale mentre per i più grandi sono messi a disposizione veri e propri laboratori per costruire candele e bigliettini personalizzati.
Allestite anche due aree di parcheggio per camperisti.
Per altre informazioni tel 0721 286114

San Silvestro e Capodanno a Linz

DOVE: a Linz in Austria
QUANDO: 31 dicembre 2008



Il 31 dicembre Linz, capoluogo dell' Alta Austria, vi aspetta per una festa che non mancherà di entusiasmarvi.
Diversi ristoranti, bar ed edifici culturali terranno aperte le loro porte per consentire a tutti quanti di partecipare al conto alla rovescia che da via all' inizio dell' anno nuovo e all' anno di Linz come Capitale Europea della Cultura.
Dalle ore 22 il pubblico verrà intrattenuto con contributi culturali tratti dal programma per il 2009, invece allo scoccare della mezzanotte un fantastico spettacolo di fuochi d'artificio sul Danubio e tante altre sorprese saluteranno il 2009. La zona del Danubio tra Ars Electronica Center, Nibelungenbrucke e Lentos Kunstmuseum fino alla Brucknerhaus sarà tutta dedicata alla musica e il party continuerà per le strade e anche in tanti locali. L'offerta spazia dal tradizionale Aperschnalzen ai concerti di Capodanno.
Al Lentos Kunstmuseum aprirà la mostra Best of Austria che presenta le opere più significative di tutte le collezioni artistiche e si inaugurerà anche il nuovo Ars Electronica Center (6500 metri quadrati).
Insomma a Linz vi aspetta un capodanno ricco di sorprese!!!

Mercatini di Natale a Baden bei Wien

DOVE: a Baden bei Wien - Austria
QUANDO: dal 21 novembre al 24 dicembre 2008


Chi è alla ricerca di un avvento romantico dovrebbe subito partire per Baden bei Wien che si trova nel Bosco Viennese.
Vicino a Vienna, questa romantica cittadina offre l'esperienza magica dei Mercatini di Natale in un atmosfera tutta da vivere e trattamenti termali lontano dallo stress e dalla frenesia della città.
La città termale è una vera e propria perla dell' epoca Biedermeier, situata a solo 26 km a sud dalla capitale austriaca.
L' attrazione più bella delle feste natalizie è il Miglio dell' Avvento di Baden, organizzato dal 21 novembre al 24 dicembre 2008.
Il miglio è un unità di misura della lunghezza che corrisponde a 1609, 3 metri. A Baden bei Wien non viene usato per misurare le distanze ma per calcolare l' atmosfera, la musica, le mille leccornie e i tanti oggetti che si possono trovare negli chalet dell' Avvento.
Il miglio dell' avvento attraversa la città e la trasforma in un luogo incantato e pieno di luci colorate.
Il Congresso Casino Baden che è situato nel Kurpark si trasforma per le feste in un magico castello e da la possibilità a tutti di cavalcare bellissimi pony, mentre i più piccini possono fare un giro sul trenino colorato che attraversa il Bosco delle Fiabe.
Queste e tante altre attrazioni vi aspettano al Miglio dell' Avvento di Baden bei Wien!
Per informazioni: tel 0043 2252 22600621