martedì 23 dicembre 2008

Buon Natale a grandi e piccini!!!

venerdì 5 dicembre 2008

Mercatini di Natale a Bressanone

DOVE: a Bressanone
QUANDO: dal 28 novembre 2008 al 6 gennaio 2009


Andare a zonzo per il Mercatino di Natale di Bressanone in Alto Adige è come tornare bambini e rivivere l'atmosfera magica che solo l' Avvento sa dare.
Numerose bancarelle mettono in mostra oggetti tipici e originali della tradizione sudtirolese offrendo diversi spunti per idee regalo: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e specialità gastronomiche deliziose
La città di Breesanone è famosa inoltre per il suo presepe che vanta una storia di 800 anni e che prende vita in una festa di colori, luci, sapori e musica. Questo lo si può notare anche gironzolando per il mercatino e nel centro storico dove si possono trovare dappertutto riproduzioni di presepi a grandezza naturale di pastori e magi.
Nella città è presente anche un museo con ricostruzioni delle natività che conserva ben 5000 statuine antiche mentre tra le bancarelle della Domplatz si trova tutto quello che occorre per il presepe domestico.
In più ci saranno gruppi musicali, mostre, cori, suonatori di organetto per animare l'atmosfera. Sabato e Domenica per i più romantici non si può dimenicare un Giro della città in carrozza per ammirare le bellezze del centro storico.
Per gli amanti dell' arte saranno invece, organizzate visite guidate nel Duomo e nel Chiostro mentre per i più piccini ci sarà la divertente giostra a vapore e molti altri svaghi.
Una data da ricordare è il 5 dicembre quando San Nicolò visiterà insieme al suo seguito il centro storico e il mercatino di Natale in Piazza Duomo.

Tutti i visitatori che arriveranno a Bressanone in treno da una località fuori provincia riceveranno un piccolo ricordo presso lo stand informazioni (con la presentazione del biglietto ferroviario).
Lasciatevi trasportare dal Natale... fatelo a Bressanone!!

Orari Mercatino
Giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Domenica e giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Chiuso il 25 Dicembre 2008 e il 1 Gennaio 2009

giovedì 4 dicembre 2008

Mercatino di Natale a Wissembourg in Alsazia

DOVE: a Wissembourg in Alsazia
QUANDO:
dal 06/12/2008 al 07/12/2008 - dal 13/12/2008 al 14/12/2008 - dal 20/12/2008 al 21/12/2008


Nel cuore dell' Alsazia, la cittadina di Wissembourg , il cui nome significa « castello bianco », ha tutto quello che ogni viaggiatore può desiderare... si possono infatti ammirare più di 70 case anteriori al 1700,un elegante e imponente Hôtel de Ville e un antica e grande chiesa gotica Saint-Pierre et Saint-Paul che è la seconda più importante dell’Alsazia dopo la cattedrale di Strasburgo.
Il mercato di Natale che si svolge a Wissembourg è uno dei più tradizionali e popolari del territorio.
E' un magico mercato che conquista i suoi visitatori con le sue scintillanti ghirlande, i suoi deliziosi dolci, la sua confetteria, giocattoli, presepi e decorazioni ... Sarà possibile conoscere i prodotti locali tradizionali e gli oggetti creativi e artigianali.

Altre informazioni: Orario mercatino: dalle ore 11:00 alle ore 19:00 - Telefono 03 88 94 10 119 - Indirizzo: place de la républiqueWissembourg

Le finestre dell' avvento a Strasburgo

DOVE: a Strasburgo in Alsazia
QUANDO: fino al 4 gennaio


L'Alsazia, a Strasburgo e nelle località vicine, organizza tantissime manifestazioni per festeggiare l'arrivo del Natale, dai mercatini natalizi, ai concerti, ai giardini addobbati.
Una curiosità da non perdere è il Circuito delle Finestre dell' Avvento che offre due possibilità di percorso nei borghi di Wangenbourg - Engenthal da compiere in automobile, alla scoperta delle case con le decorazioni più belle alle finestre.
Con l'arrivo dell' avvento, infatti, le strade e le case alsaziane sono riccamente decorate e brillano di mille luci e colori... le vie si animano, i monumenti si illuminano, le facciate delle case sono scintillanti. Non perdete questo spettacolo dal sapore tutto natalizio!!
Tutti i venerdì, sabato e domenica sera dalle 17 alle 22.
Informazioni: Maisone de la France tel 025848655