mercoledì 1 ottobre 2008

Mercatini di Natale a Steyr

DOVE: a Steyr in Austria
QUANDO: nel periodo natalizio





Steyr è la città medioevale austriaca meglio conservata con uno dei centri storici più belli d' Europa, caratterizzato da edifici e chiese di stili diversi e dai particolari tetti appuntiti, stretti uno accanto all' altro, in questo periodo spesso incapucciati da una fitta coltre bianca.
Steyr è soprannominata città di Gesù Bambino, per il noto ufficio postale dove i bambini e gli adulti portano le letterecontenenti i loro desideri.
Dal 1 al 25 dicembre è tradizione lasciare aperte le imposte delle finestre splendidamente decorate.

Tre sono gli eventi principali legati al Natale:

Lo Steyrer Christkindlmarkt auf der Promenade
è composto di 50 stands che offrono ai turisti i prodotti tipici locali. (dal 21 novembre al 21 dicembre 2008)
Il Weihnachtsmarkt "Altstadt" am Stadtplatz, è il classico mercatino di Natale che si trova nelle vie del centro storico. (dal 29 novembre al 23 dicembre 2008)
Il Kunst und Kunsthandwerk im Schloß Lamberg, esposizione di arti e mestieri nel castello Lamberg.

Un'altra grande tradizione di questa città dell' Alta Carinzia sono i presepi storici.
Due meravigliosi presepi si possono visitare, infatti, nella casa vicino alla chiesa di Gesù Bambino. Uno è meccanico e si muove seguendo la musica di un organo boemo mentre l'altro (che ha preso il nome del suo costruttore Poettmesser) è composto di 778 figure mobili allestite su 55 mq ed è uno dei più grandi presepi del mondo.
Inoltre se si vuole fare un tuffo nel passato e nelle tradizioni natalizie non può mancare una visita al Museo austriaco del Natale.
Un altra magica esperienza da non perdere è il viaggio sul trenino storico piu' antico d' Austria!!
Nel periodo prenatalizio, la ferrovia storica vi conduce lungo il fiume Steyr, attraverso bellissimi boschi e paesaggi e verso l‘avvento di Steinbach.

Nessun commento: